Che cos’è il cappotto termico esterno e quali sono i vantaggi?

Consiste nella realizzazione di un rivestimento isolante esterno alle parete degli edifici, capace di migliorarne il microclima interno sia in inverno che in estate.  Si applica incollando con malta specifica dei pannelli isolanti di spessore variabile direttamente sulle pareti. Poi i pannelli si fissano con speciali tasselli in plastica e successivamente si esegue una doppia rasatura, sempre con malta speciale interponendo una rete in fibra. La finitura si esegue con applicazione di malte speciali colorate.

I vantaggi in termini di miglioramento delle prestazioni di isolamento termico delle pareti, con inevitabile beneficio per gli ambienti interni agli alloggi, (miglioramento del microclima interno, riduzione dei costi di riscaldamento e raffrescamento, ecc…) sono ormai consolidati.

L’esecuzione del cappotto termico sia esterno  che interno, consente inoltre di usufruire degli incentivi fiscali previsti per la riqualificazione energetica degli edifici, con recupero fiscale fino al 65% della spesa necessaria.